L’ABC della Psicoterapia

Cos’è la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (dall’inglese, Cognitive Behavioural Terapy, CBT) enfatizza l’importanza del ruolo dei pensieri  in ciò che proviamo e in quello che facciamo. La CBT  si basa, infatti, sul presupposto che le nostre reazioni emotive e comportamentali sono determinate dal modo in cui interpretiamo ciò che ci accade nonchè dal significato che diamo agli eventi. Ad esempio: durante la pausa pranzo, due colleghi telefonano alla propria fidanzata senza ricevere risposta alcuna. Uno dei due, un pò seccato, ritorna a fare ciò che stava facendo; l’altro, invece, si preoccupa e inizia ad agitarsi seguitando a telefonare ripetute volte.  Cosa spiega questi due differenti comportamenti in risposta allo stesso evento? La differente reazione emotiva e comportamentale è determinata dall’interpretazione che i due soggetti fanno dell’ evento “la mia fidanzata non risponde al telefono”, quindi dai loro pensieri. Probabilmente, infatti, non avendo ricevuto risposta, la prima persona avrà pensato: “la mia fidanzata sarà impegnata magari starà pranzando, quindi, riproverò più tardi”. La seconda persona, invece, è più probabile che abbia pensato: “Che cosa sarà successo? Perchè non mi risponde? Le sarà capitato qualcosa?”. Lo stesso evento, quindi, può portare ad emozioni e comportamenti differenti a seconda di come lo si interpreta. Questo spiega perché una stessa situazione-stimolo può provocare in soggetti diversi, o nello stesso soggetto in momenti differenti, due reazioni completamente opposte.Secondo la  CBT non sono, infatti, gli eventi in sé a determinare le nostre reazioni ed emozioni quanto, piuttosto, il significato che attribuiamo loro. La CBT  è una psicoterapia che aiuta a gestire i problemi cambiando il modo di pensare e di comportarsi.

 

 
Perchè scegliere la CBT?
 
Da un’attenta analisi delle linee-guida (Practice Guidelines) stilate dall’American Psychiatric Association (APA) emerge che la psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, con le sue diverse tecniche e strategie, r appresenta ad oggi il trattamento di prima linea, la terapia da consigliare al paziente come primo ed elettivo intervento, per molti disturbi.
 
Quali vantaggi offre?
  1. E’ validata scientificamente: l’efficacia del metodo cognitivo-comportamentale è sostenuto da prove di efficacia e validità scientifiche;
  2. E’ orientata allo scopo: terapeuta e paziente lavorano insieme per stabilire gli obiettivi della terapia, concordando un piano di trattamento che si adatti alle esigenze del paziente;
  3. E’ pratica e concreta: si basa sulla riduzione dei problemi psicologici concreti;
  4. E’ a breve termine: la durata della terapia è inferiore a quella della maggior parte di psicoterapie di altri orientamenti e varia rispetto alla gravità del problema presentato.